News‎ > ‎

Migrazione posta

 
Anche se la migrazione avverrà materialmente solo nel fine settimana del 06/07 Novembre, le vostre caselle sono già state configurate sulla nuova piattaforma e sono già accessibili via webmail dall'indirizzo posta.facilemail.it.
 
Per accedere dovete inserire il vostro nome utente (che coincide con la vostra casella di posta elettronica) e la vostra password. Ove possibile, le password sono state mantenute invariate: solo nel caso in cui  la vecchia password non soddisfacesse i criteri di sicurezza imposti dalla piattaforma FacileMail è stato necessario assegnare una nuova password provvisoria (gli utenti interessati da questa eventualità hanno ricevuto apposita comunicazione).
 
Tutti coloro che sono da sempre abituati a leggere ed inviare la posta esclusivamente tramite webmail non devono fare altro che memorizzare la nuova pagina di accesso alla webmail: per voi la migrazione è di fatto già terminata, non dovete fare altro che attendere di vedere arrivare la nuova posta su FacileMail e di trovarvi nella stessa webmail anche tutta la vecchia posta, trasferita a cura del nostro Staff.
 
Tutti gli altri, che scaricano la posta in un client tramite protocollo POP3 o IMAP, potranno continuare a farlo seguendo i semplici passaggi illustrati di seguito:
 
Occorre aggiungere nel client di posta in uso un secondo account  che già riporti i nuovi parametri per quanto riguarda i server pop3 e smtp, ma naturalmente utilizzando lo stesso nome utente (la vostra casella di posta completa di @onw.net) e la vostra password, fatto salvo quanto già spiegato a proposito dell'accesso via webmail). In questo modo avrete di fatto nel vostro client un “doppione” del vostro account  di posta.
In calce a questa pagina trovate una serie di documenti in PDF che includono le istruzioni per la configurazione del nuovo account: i parametri e i passaggi da seguire sono sempre gli stessi, ma la procedura può variare leggermente da client a client, per cui vi consigliamo di scaricare il documento che corrisponde al client di posta che utilizzate (o alla versione più vicina).
Vi consigliamo di provvedere fin da subito, prima che la migrazione avvenga, alla creazione del nuovo account: se non lo avrete fatto per tempo, la posta continuerà naturalmente a funzionare, ma voi di fatto non potrete scaricare i nuovi messaggi in arrivo sul vostro client di posta, perchè le email arriveranno sulla nuova piattaforma e non più su quella vecchia.
 
Ricapitolando, quale sarà la sequenza di passaggi che porterà al definitivo pensionamento del vecchio server di posta onw.net?
 
A) Prima della migrazione, che avverrà il prossimo fine settimana (6/7 Novembre 2010):
 
1) Vi consigliamo di accedere alla nuova webmail per apprezzarne caratteristiche, funzionalità e qualità dell'interfaccia grafica.
2) Se utilizzate la posta elettronica tramite un client di posta, procedete alla creazione del secondo account email seguendo le istruzioni riportate in calce a questa pagina
3) Importante: non cambiate la vostra password in questa fase, perchè impedireste l'operazione di trasferimento della posta dal vecchio server alla nuova piattaforma.
 
B) Dopo la migrazione, a partire da lunedi' 08 Novembre
 
1) se avrete provveduto a creare l'account aggiuntivo, inizierete automaticamente a ricevere la posta direttamente tramite il nuovo account di posta: a questo punto i due account potranno continuare a coesistere, ma sarà importante impostare il nuovo account, quello coi parametri FacileMail, come account predefinito, in modo tale che tutti i messaggi di posta che invierete transitino già dalla nuova piattaforma e non più dal vecchio server.
2) immediatamente dopo la migrazione, il nostro Staff provvederà al trasferimento della posta eventualmente giacente sul vecchio server verso la nuova piattaforma: durante questa fase, potrete ancora accedere alla vecchia webmail, tramite l'indirizzo http://posta.onw.net, per visualizzare eventuali messaggi ivi archiviati, ma a trasferimento avvenuto sulla vecchia webmail non troverete più alcun messaggio.
3) Sulla pagina News di questo sito, vi avviseremo non appena la migrazione sarà avvenuta e dovrete impostare il nuovo account come account predefinto: consigliamo di provvedere all'eliminazione del vecchio account, in quanto del tutto superfluo e inutile -> riceverete apposita comunicazione sulla vecchia casella, contenente le istruzioni per autorizzarci alla chiusura del vecchio account.
4) A trasferimento dei messaggi ultimato,  potrete procedere alla modifica della vostra password: un avviso sulla pagina News di questo sito, vi avvertirà e fornirà le istruzioni per procedere alla modifica della password.
 
 
 
 
Ċ
marina bisi,
4 nov 2010, 01:05
Ċ
marina bisi,
4 nov 2010, 01:05
Ċ
marina bisi,
4 nov 2010, 01:05
Comments