news backup

News

Lunedi' 08 Novembre 2010
Impostare il nuovo account come predefinito in un client di posta - rimozione vecchio account

Poichè la migrazione della posta è stata completata, state già ricevendo tutta la posta sulla nuova piattaforma, su cui sono anche stati trasferiti i messaggi eventualmente giacenti sul vecchio server: non riceverete più alcun messaggio sulla vecchia casella, salvo quelli scambiati internamente, ossia inviati da utenti che usino ancora il vecchio server per spedire.
E' importante a questo punto impostare l'account che riporta i nuovi parametri come account predefinito, in modo da essere sicuri di non utilizzare più il vecchio account per inviare email, nemmeno accidentalmente.
Per lo stesso motivo, dovrete evitare di utilizzare la vecchia webmail (il cui accesso verrà rimosso a breve termine) per spedire messaggi, utilizzando esclusivamente la nuova webmail (http://posta.facilemail.it).

Circa la rimozione del vecchio account, riceverete a breve apposita comunicazione via email.

Trasferimento messaggi dal vecchio server al nuovo completato - modifica password

Come anticipato, il nostro Staff ha provveduto a trasferire la posta giacente dal vecchio server alla nuova piattaforma FacileMail: questa procedura ha riguardato solo coloro che erano avvezzi a consultare la posta via webmail o tramite IMAP, mentre coloro che scaricavano la posta in POP3 non avevano evidentemente messaggi in giacenza (salvo quelli ricevuti immediatamente prima della migrazione e non ancora scaricati). Di fatto, accedendo ora alla vecchia webmail dall'URL http://posta.onw.net, troverete la casella vuota, mentre su http://posta.facilemail.it troverete tutti i vostri messaggi, inviati o spediti. 

NB: l'archivio dei messaggi inviati è reperibile nella cartella "Sent Items": a voi la scelta di lasciarli in questa cartella o di trasferirli nella cartella di default (denominata "Inviato") e cancellare quindi la cartella Sent Items (che a quel punto sarà vuota). Allo stesso modo il contenuto del vecchio cestino sarà reperibile nella cartella "Deleted Items".

-> E' ora possibile procedere alla modifica della password (operazione facoltativa, ma consigliabile per ragioni di sicurezza):

la modifica della password si esegue accedendo alla webmail (http://posta.facilemail.it) con la vecchia password, selezionando il pulsante impostazioni (in alto a destra) e, quindi, cambia password.
La password cosi' modificata dovrà essere immessa anche nell'eventuale account configurato nel vostro client di posta (Outlook o simili) altrimenti non sarà possibile accedere al server e il client vi darà un messaggio d'errore.



Sabato 06 Novembre 2010
La posta @onw.net ha traslocato

Come vi abbiamo anticipato, in data odierna è stata effettuata la migrazione della posta @onw.net dal vecchio server alla nuova piattaforma FacileMail: la posta destinata alle nuove caselle sta già arrivando su FacileMail e potete leggerla via webmail (http://posta.facilemail.it) oppure tramite client, se avete già provveduto a creare il nuovo account coi parametri forniti alla pagina Migrazione di questo minisito.

La posta eventualmente giacente sul vecchio server è in fase di trasferimento sulla nuova piattaforma: a procedura completata, accedendo via webmail al vecchio server troverete la casella vuota, mentre i vecchi messaggi giacenti sul server saranno disponibili sulla nuova casella FacileMail. 



Mercoledi' 03 Novembre 2010
Importante: migrazione posta @onw.net
 
Dopo aver mantenuto lo status quo per diversi anni, sono ormai maturate le condizioni per cui anche i servizi di posta legati al dominio onw.net, unico caso rimasto di dominio condiviso fra diversi clienti, segua le sorti dei servizi professionali già offerti da Bitmovers ad aziende che dispongono di dominio privato (da piccolissime imprese, a studi professionali, fino ad aziende del calibro di Pastiglie Leone, Scuola Holden, Associazione dei Vignaioli Piemontesi, A.N.D.I. Torino etc ): siamo quindi lieti di annunciarvi che nel prossimo fine settimana il dominio onw.net e tutte le caselle di posta ad esso correlate verranno migrate sulla piattaforma FacileMail.
 
Questo significa che, naturalmente, continuerete ad utilizzare la vostra casella alle stesse identiche condizioni,  ma il servizio di posta elettronica offerto avrà più funzionalità e possibilità di ampliamento, sarà più moderno, performante e stabile, in una parola: migliore.
Per rendervi conto delle potenzialità offerte dal nuovo servizio, vi invitiamo a visitare il sito www.facilemail.it, dove troverete illustrate le principali caratteristiche e funzionalità della piattaforma, fermo restando che nelle prossime settimane anche questo sito verrà profondamente rinnovato e sarà ancora più chiaro, esaustivo e completo.
 
In cambio, richiediamo solo la vostra collaborazione e 5 minuti del vostro tempo per variare i parametri di configurazione della vostra casella nel client di posta (per chi ne fa uso, naturalmente): non dovrete preoccuparvi di altro,  se utilizzate la posta solo via webmail o tramite il protocollo IMAP sarà il nostro Staff ad occuparsi, nei giorni successivi alla migrazione, di trasferire la posta giacente sul vecchio server verso la nuova piattaforma.
Alla pagina Migrazione posta (sempre raggiungibile dal menù laterale di questo minisito) troverete importanti dettagli relativi a questo evento e, soprattutto, potrete reperire, illustrate passo passo, le semplicissime operazioni che restano necessariamente a vostro carico, dovendo essere eseguite localmente sui vostri computer.
 
Due brevi, ma importanti, raccomandazioni:
 
1) per ogni richiesta di chiarimento o di supporto tecnico, qualora necessario, non contattateci telefonicamente: il nostro Staff è sempre raggiungibile all'indirizzo email assistenza@bitmovers.it o tramite la form contatti che trovate alla pagina Contatti del sito Bitmovers.
 
2) Tenete d'occhio, specialmente nei prossimi giorni, questo sito: provvederemo ad aggiornarlo mano a mano che saranno disponibili ulteriori informazioni circa la migrazione ed eventuali interventi che dovrete eseguire. Ad esempio, sarà questa stessa pagina ad annunciarvi che potrete procedere alla rimozione del vecchio account dai vostri client di posta (perchè inzierà a darvi un errore), o che la migrazione della posta dal vecchio server alla nuova piattaforma sarà stata completata.
 
Buona lettura e... buona migrazione a tutti!
lo Staff Bitmovers
Comments